Termini e Condizioni Generali di Servizio FacileForfettario.it

Premesse

Studio Deschi s.a.s., società di elaborazione dati e consulenza fiscale con sede legale in via Caradosso n. 8 , 20132 Milano, P.IVA 10027250157 (di seguito: “Studio Deschi”) ha sviluppato un servizio digitale rivolto ai professionisti, artigiani, commercianti e lavoratori autonomi ai quali mette a disposizione un software  per il supporto alla fatturazione, offrendo altresì un servizio completo di assistenza per la gestione contabile e fiscale tramite propri consulenti  di seguito complessivamente indicati come: “Servizi”), erogati tramite il portale web www.facileforfettario.it (di seguito: “Sito”).

  1. Oggetto

2.1 I presenti Termini e Condizioni Generali di Servizio (di seguito: “Condizioni Generali”) disciplinano la fornitura da parte di Studio Deschi e dei suoi Professionisti dei Servizi ai commercianti, lavoratori autonomi, professionisti e artigiani identificati con i dati che avranno fornito al momento dell’accettazione delle Condizioni Generali (di seguito: nella loro pluralità, “Clienti” e singolarmente “Cliente”).

 

  1. Registrazione sul Sito e accettazione delle Condizioni Generali

3.1 Per ricevere i Servizi Offerti da Studio Deschi, il Cliente sarà tenuto a completare la pagina di checkout ed acquistare il servizio, accettando “l’informativa sulla privacy” e le presenti “Condizioni Generali”.

3.2 A seguito della procedura di checkout, il Cliente verrà contattato telefonicamente e quindi riceverà, all’indirizzo indicato in fase di acquisto, una e-mail contenente un link per finalizzare la registrazione ai Servizi.

3.3 Il Cliente potrà fruire dei Servizi accedendo ad una propria area riservata attraverso delle credenziali di autenticazione che potrà scegliere autonomamente al termine della procedura di registrazione.

 

3.4 Le Condizioni Generali si considereranno accettate e saranno vincolanti per Studio Deschi solo al completamento dell’intera procedura di registrazione e di accettazione tramite flag delle Condizioni Generali e dell’informativa ex art. 13 GDPR, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

  1. Durata e recesso

4.1 I Servizi avranno durata di 1 (uno) anno e cominceranno a decorrere dal momento  del pagamento dei corrispettivi.

4.2 Alla scadenza del termine di durata, i Servizi NON si rinnoveranno tacitamente ma sarà il Cliente a doverne fare richiesta o accettando le offerte di rinnovo provenienti dal sito Facileforfettario.it.

4.3 Il Cliente ha diritto di recedere in qualsiasi momento e senza alcun costo dalle Condizioni Generali mediante comunicazione scritta a Studio Deschi inviata tramite e-mail all’indirizzo recesso@facileforfettario.it o richiesta tramite ticket all’interno dell’area riservata.

4.4 Studio Deschi potrà, in ogni momento e in presenza di giusta causa, recedere, senza alcun costo, dalle Condizioni Generali con preavviso di 30 (trenta) giorni comunicato per iscritto al Cliente tramite e-mail all’indirizzo fornito in fase di registrazione. Resta inteso, in tal caso, il diritto del Cliente alla restituzione pro quota, in relazione alla parte di Servizi non fruita, dei corrispettivi anticipatamente corrisposti a Studio Deschi.

 

  1. Obblighi e responsabilità del Cliente

5.1 Con l’accettazione delle Condizioni Generali, il Cliente si obbliga a:

  1. a) usufruire dei Servizi conformemente alle leggi ed ai regolamenti vigenti, e nel rispetto dei diritti di Studio Deschi e dei terzi, attenendosi scrupolosamente alle Condizioni Generali e alle istruzioni tecniche d’uso eventualmente impartite da Studio Deschi;
  2. b) utilizzare i Servizi esclusivamente per la propria posizione fiscale, escludendo, pertanto, qualsivoglia utilizzo da parte e/o a nell’interesse di terzi;
  3. c) non divulgare password e/o User-ID di accesso ai Servizi, impedendo quindi che vengano utilizzati impropriamente o indebitamente e comunque rimanendo responsabile per ogni uso degli stessi;
  4. d) non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza di sistemi e/o apparati cui il Cliente abbia accesso tramite i Servizi;
  5. e) comunicare per iscritto a Studio Deschi il cambiamento dei propri dati identificativi e di registrazione e, in particolare, dei dati relativi alla sede legale e/o altra sede ai fini dei servizi di fatturazione riconoscendo sin da ora che tutte le comunicazioni inviate da Studio Deschi all’ultimo indirizzo reso noto dal Cliente si reputeranno da questi ricevute e conosciute.

5.2 Il Cliente si obbliga a mettere a disposizione di Studio Deschi tutta la documentazione necessaria alla corretta erogazione dei Servizi nei tempi previsti, garantendone fin da ora la completezza, l’esattezza e l’autenticità. A tal fine, Studio Deschi dichiara, e il Cliente prende atto ed accetta, che la legge prevede termini e scadenze obbligatori per gli adempimenti connessi alla prestazione dei Servizi. La consegna della documentazione necessaria alla prestazione dei Servizi non sarà oggetto di qualsivoglia sollecito o di ritiro da parte di Studio Deschi, la quale, pertanto, declina ogni e qualsivoglia responsabilità per mancata o tardiva esecuzione dei Servizi, dovuta a ritardi, incuria o inerzia da parte del Cliente.  

5.3 Il Cliente si impegna a collaborare con Studio Deschi e i suoi consulenti fiscali ai fini della corretta erogazione dei Servizi, consentendo, mediante delega espressa, ogni attività di accesso e controllo dei dati e delle informazioni ritenute da Studio Deschi necessarie per l’espletamento dei Servizi medesimi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: accesso ai servizi telematici Agenzia delle Entrate; accesso ai servizi previdenziali online; ecc.).

5.4 Il Cliente garantisce la legittima disponibilità dei dati e/o delle informazioni ed in via generale dei contenuti che andrà a caricare sulla e/o utilizzare tramite la piattaforma messa a disposizione da Studio Deschi ai fini dell’erogazione dei Servizi, assumendosi in via esclusiva ogni responsabilità.

5.5 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Studio Deschi per ogni contestazione stragiudiziale od azione giudiziaria che dovesse essere proposta da terzi relativamente a pretese violazioni delle leggi nazionali o internazionali commesse dal Cliente o con il concorso di quest’ultimo tramite e/o nell’utilizzazione dei Servizi.  

5.6 Collaborare con i Professionisti ai fini della corretta erogazione dei Servizi, consentendo, ove necessario, ogni attività di accesso e controllo dei dati e delle informazioni necessarie per l’espletamento dei Servizi medesimi;

5.7 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne i professionisti da ogni perdita, costo, onere e/o conseguenza pregiudizievole dovesse derivargli da azioni e pretese fatte valere da terzi nei confronti di quest’ultimo, in dipendenza od in connessione con inadempimenti del Cliente alle obbligazioni derivanti dalle Condizioni Generali o comunque riguardanti atti o fatti che attengono alla sfera del Cliente medesimo.

5.8 In relazione alle attività di redazione e trasmissione della dichiarazione dei redditi, il Cliente espressamente riconosce ed accetta che esse sono relative all’anno di fruizione dei Servizi (es. se i Servizi vengono fruiti nel 2020, la redazione della dichiarazione dei redditi avverrà nel 2021).

5.9 Il Cliente riconosce e accetta che i professionisti non si assumono alcun obbligo di risultato rispetto all’effettivo conseguimento dei risultati utili perseguiti dal Cliente (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: corretta predisposizione della dichiarazione dei redditi; corretta attività di fatturazione; mancanza di accertamenti; correttezza dei pareri forniti in materia di normativa fiscale, orientamenti dei pubblici uffici ed orientamenti giurisprudenziali, ecc.), rivestendo l’incarico ad essa conferito natura consulenziale e pertanto di mero mezzo, salvo ove diversamente previsto da prescrizioni inderogabili di legge.

3.3 Sono escluse dall’ambito dei Servizi le operazioni di verifica di falsi o altre irregolarità inerenti qualsivoglia documentazione consegnata dal Cliente salvo la normale diligenza ex art. 1176, comma secondo, c.c.

  1. Obblighi e responsabilità di Studio Deschi

6.1 Fermo quanto stabilito al successivo articolo 9, Studio Deschi dichiara e garantisce che i Servizi da essa forniti verranno resi secondo la diligenza e la professionalità richiesta dalla natura dell’incarico, nonché secondo le modalità e le tempistiche descritte nelle Condizioni Generali e nel Sito.

 

  1. Sospensione dei Servizi

7.1 In caso di guasti, vizi, difetti, malfunzionamenti a uno o più elementi dell’infrastruttura, anche se dovuti a caso fortuito, forza maggiore o comunque ad atti o fatti al di fuori del controllo di Studio Deschi, nonché in caso di emergenze o minacce relative alla sicurezza dei Servizi, Studio Deschi potrà sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso al Cliente, per il tempo strettamente necessario al suo corretto ripristino.

 

  1. Modalità di erogazione dei Servizi, Corrispettivi e pagamenti

8.1 I Servizi sono erogati secondo 4 differenti modalità:

  • Forfettario Completo con apertura partita IVA (per professioni o agenti)
  • Forfettario Completo con apertura partita IVA (per commercianti o artigiani)
  • Forfettario Completo senza apertura partita IVA (per professioni o agenti)
  • Forfettario Completo senza apertura partita IVA (per commercianti o artigiani)
  •  

8.2 Una descrizione più dettagliata dei Servizi è disponibile all’indirizzo www.facileforfettario.it/costi.

8.3 I corrispettivi per i Servizi (di seguito: “Corrispettivi”) sono dei canoni annuali anticipati, da intendersi al netto di qualsiasi tassa, imposta o contributo, determinati come di seguito indicato, salvo eventuali sconti o promozioni che potranno essere, di volta in volta, discrezionalmente applicati da Studio Deschi:

  • Forfettario Completo con apertura partita IVA (per professioni o agenti): € 299 +iva/anno
  • Forfettario Completo con apertura partita IVA (per commercianti o artigiani): € 499 +iva/anno
  • Forfettario Completo senza apertura partita IVA (per professioni o agenti): € 250 +iva/anno
  • Forfettario Completo senza apertura partita IVA (per commercianti o artigiani): € 299 +iva/anno
  •  

8.4 Il pagamento dei corrispettivi avverrà contestualmente all’accettazione delle Condizioni Generali, e potrà essere effettuato tramite carta di credito (VISA, Mastercard o American Express) oppure tramite Paypal.

8.5 Il versamento dei Corrispettivi costituisce condizione indefettibile per l’attivazione dei Servizi. Il mancato versamento degli stessi farà venire meno qualsivoglia obbligo in capo a Studio Deschi di prestazione dei Servizi e di quanto ad essi correlato.

 

  1. Modifiche alle Condizioni Generali

9.1 Studio Deschi potrà modificare, aggiornare o variare le Condizioni Generali e/o le modalità tecniche di erogazione dei Servizi, dandone comunicazione scritta al Cliente, con le modalità di cui al successivo articolo 18, con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni di calendario. In tal caso il Cliente, qualora non dovesse accettare la variazione, avrà diritto di fare cessare gli effetti delle Condizioni Generali dandone comunicazione a Studio Deschi, con le modalità di cui al successivo articolo 18, nel termine di 60 (sessanta) giorni di calendario dalla data di ricezione della comunicazione di variazione. In tal caso, il Cliente avrà diritto alla restituzione di eventuali somme versate proporzionalmente alla quota parte di Servizi eventualmente non fruiti e senza che nulla a qualunque titolo, anche risarcitorio, debba ulteriormente essere versato al Cliente. In caso di mancata comunicazione di rifiuto della variazione da comunicarsi a Studio Deschi nel termine previsto nel presente articolo 12, la variazione si intenderà accettata dal Cliente.

9.2 I Corrispettivi di cui all’articolo 8 si intendono validi e vincolanti per tutta la durata dei Servizi, così come determinata all’articolo 4. Eventuali variazioni dei Corrispettivi avranno efficacia nei confronti del Cliente solo a seguito di una rinnovazione dei Servizi, secondo quanto stabilito all’articolo 4.2.

  1. Riservatezza

10.1 Studio Deschi si impegna, per sé, per il proprio personale e i propri consulenti impiegati nella prestazione dei Servizi, a mantenere la massima riservatezza su ogni informazione riservata (di seguito: “Informazioni Riservate”) delle quali dovesse avere conoscenza in conseguenza o in occasione dei Servizi medesimi. Per Informazioni Riservate si intendono tutti i dati e le informazioni scambiate tra le parti, comunicate da una di esse all’altra o conosciute in conseguenza o in occasione dei Servizi, a prescindere dal fatto che esse riportino la dicitura “Riservata”, “Confidenziale” o altre indicazioni equivalenti. Non potranno essere considerate come Riservate tutte le informazioni che sono, o divengano, di pubblico dominio.

10.2 Ai sensi dell’articolo 2335 c.c., Studio Deschi riterrà la documentazione e le informazioni, ivi comprese le Informazioni Riservate, fornite dal Cliente per il tempo strettamente necessario all’erogazione dei Servizi e alla tutela dei propri diritti secondo le leggi professionali.

  1. Protezione dei dati personali

11.1 L’informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 GDPR è da considerarsi parte integrante delle presenti Condizioni Generali.

11.2 Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dal Cliente al momento della registrazione al Sito o, successivamente, anche al momento dell’accesso all’area riservata del Sito, si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sul Sito nella versione costantemente aggiornata.

 

  1. Risoluzione

12.1 Ciascuna parte potrà risolvere le Condizioni Generali qualora l’altra parte sia gravemente inadempiente alle proprie obbligazioni in base alle Condizioni Generali medesime e non ponga rimedio al proprio inadempimento nel termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione con la quale l’altra parte le notifichi l’inadempimento.

12.2 Studio Deschi si riserva il diritto di dichiarare risolte le Condizioni Generali, in ogni momento, mediante invio di semplice comunicazione scritta al Cliente, qualora lo stesso si renda inadempiente anche a una sola delle obbligazioni previste ai seguenti articoli: 2.2; 2.3; 5;  8.

  1. Invalidità di una o più clausole

Nel caso in cui una o più clausole delle presenti Condizioni Generali fossero ritenute, anche solo in parte, invalide o inapplicabili, tale invalidità non invaliderà la residua parte di clausola o le Condizioni Generali, che continueranno ad avere piena applicazione. Agli articoli delle Condizioni Generali risultati invalidi o inapplicabili verranno sostituite altre clausole legalmente consentite che permetteranno di dare alle Condizioni Generali un contenuto più vicino possibile a quello voluto dalle parti.

  1. Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione relativa alle presenti Condizioni Generali o, in generale, ai Servizi offerti da Studio Deschi deve essere inviata a mezzo posta elettronica al seguente recapito: studiodeschi@pec.it

Legge applicabile e foro competente

La legge applicabile alle Condizioni Generali è quella Italiana.

Per qualunque controversia circa l’interpretazione, l’esecuzione e/o la validità delle presenti Condizioni sarà competente il giudice italiano e in via esclusiva il foro di Milano.

Il Cliente dichiara di aver letto, compreso e di accettare specificamente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., le seguenti disposizioni: 4.4 (recesso di Studio Deschi); 7 (sospensione dei Servizi);  8.6 (sospensione dei Servizi in caso di irregolarità nei pagamenti);  15 (legge applicabile e foro competente).